Sembra ormai certo che la sospensione delle manifestazioni sportive diventerà presto Decreto Legge e sarà prorogata fino ad inizio aprile. La decisione è stata presa dal Governo durante la riunione straordinaria del 4 marzo convocata per affrontare l’emergenza Coronavirus.

Sinora le cancellazioni o proroghe di eventi e manifestazioni sportive erano state assunte a livello locale, a seguito di ordinanze comunali o regionali. Non esistevano quindi obblighi ministeriali.
Dopo l’incontro di ieri sembra invece certo che in giornata verrà promulgato un Decreto Ministeriale che vieterà per tutto il mese di marzo qualsiasi tipo di manifestazione ed evento.
Il provvedimento coinvolgerà quindi anche l’ACI Sport e tutte le attività in programma. In realtà lunedì 3 la Federazione aveva già bloccato le gare fino all’8 marzo ma, con il nuovo provvedimento, la sospensione dovrà essere prorogata di altre tre settimane.

Sembra pertanto ormai certo che eventi a livello nazionale come il Rally del Ciocco che coinvolge l’Appennino Reggiano e la Città di Arezzo (Valtiberina) saranno rinviati a data da destinarsi. Stessa sorte anche per manifestazioni locali previste nelle zone in cui è presente l’emergenza. È il caso ad esempio del Rally dei Laghi che quasi sicuramente dovrà essere sospeso.
Non si sa invece se le restrizioni coinvolgeranno anche gli eventi all’aperto previsti nelle regioni in cui non è attiva l’emergenza. Per questo e per indicazioni più precise non resta che attendere il testo del Decreto Ministeriale.