Scattante e divertente, l’auto da famiglia regala emozioni

Audi Q3 Sportback è il mix tra un suv di lusso e un coupé che fa girare i passanti. E non è solo questione delle linee: è nel dna di questa vettura dal profilo deciso e intrigante catturare l’attenzione. Audi Q3 Sportback è il primo SUV coupé compatto del marchio, si presenta matura soprattutto in termini di design: unisce la praticità di un veicolo poliedrico alle forme da auto sportiva. Le fiancate muscolose, il frontale grintoso, la linea discendente del tetto che si concentra su un posteriore aggressivo. Difficile bilanciare tutti questi dettagli in un’auto sola, sa essere comoda per la famiglia ma anche generosa nei percorsi off road e volitiva nella guida sportiva.

Le prime impressioni

La vettura è stata messa alla prova – una Audi Q3 Sportback 35 TDI S tronic S line edition – in un lungo percorso, nei giorni, dal traffico di Roma ai divertenti tornanti nei pressi del lago del Turano, nel reatino. Nei percorsi cittadini Q3 Sportback si muove sorniona, sopportando i frequenti stop&go dovuto al traffico. Fondamentali gli aiuti dell’elettronica, soprattutto in fase di manovra: la visibilità posteriore è fornita quasi esclusivamente dalle telecamere, ma in caso di possibile impatto l’auto si blocca da sola ben prima del contatto. Dal trotto al galoppo, è questione di pochi istanti: Audi Q3 Sportback cambia completamente quando c’è bisogno di grinta su strade veloci o, meglio ancora, quando si affrontano tracciati più impegnativi.

Audi Q3 Sportback, un’auto per qualsiasi necessità

Merito soprattutto del cambio sequenziale a 7 rapporti con trasmissione S tronic a doppia frizione e delle numerose configurazioni a disposizione. Ce ne sono sei, dalla mappatura più tranquilla Eco alla scatenata Dynamic, identificabile immediatamente dall’assetto rigido e dal sound aggressivo. Disponibile, per i più esigenti, un profilo di guida personalizzabile a seconda delle necessità. Fuori strada ci si affida alla configurazione Off-road. Per i più pigri, è presente la modalità Auto che analizza e si adatta con grande sensibilità ai cambiamenti di necessità e stili di guida, anche improvvisi.

L’erogazione è fenomenale

Stupisce, decisamente, l’erogazione dei 150 CV della versione da noi provata: sembrano davvero molti di più. Sempre pronti, fanno quasi dimenticare le dimensioni, 4,5 metri di lunghezza per 1,84 di larghezza, e il peso di 1,6 tonnellate, regalando agilità e scioltezza in qualsiasi situazione.

Audi Q3 Sportback, ottima posizione di guida meno la vivibilità

Lo sterzo progressivo – di serie – si modella gradualmente: più morbido nelle manovre cittadine, si irrigidisce all’occorrenza, con una precisione sempre crescente. Grazie ai sistemi di assistenza alla quida presenti sull’auto protagonista del nostro test – dal Cruise Control adattivo al lane assist – i viaggi più lunghi diventano momenti di relax.
La posizione di guida è un’opera d’arte, cucita addosso al pilota. I sedili si regolano oltre che in altezza, profondità e inclinazione, anche nella posizione lombare e nel sostegno per le gambe, mentre il volante è modificabile sia in altezza che in profondità. Paga pegno per il lunotto inclinato caratteristico del coupé, chi siede sul divano posteriore: anche con la seduta completamente arretrata, lo spazio per le gambe può risultare angusto se chi siede davanti è particolarmente alto.