Ritardataria, ma non per colpa sua. È slittato, causa pandemia, l’arrivo sul mercato europeo della Chevrolet Stingray – presentata lo scorso anno -, ma, sembrerebbe che, per farsi perdonare l’attesa, quando metterà ruota sul nostro continente nella seconda metà del 2021 sarà nel suo allestimento più completo e aggressivo possibile.

La versione in arrivo servirà a placare tutti i desideri

È risaputo infatti che la clientela europea è molto più esigente di quella americana e dunque la versione in arrivo servirà a placare tutti i desideri. L’ultima arrivata nella famiglia delle sportive di General Motors non si fa mancare nulla. Anzi, l’ottava generazione (da qui la sigla C8) propone una novità unica nella storia di Chevrolet Corvette: il motore centrale posteriore che richiama le supercar più blasonate.

Entrata nell’immaginario di tutti come «la» vettura supersportiva americana per eccellenza, la nuova Stingray non deluderà le aspettative. Sotto il cofano il propulsore erogherà 495 CV e 637 Nm di coppia e sarà combinato con il potente impianto di scarico Performance. Che anche gli allestimenti poi saranno molto ricchi, lo si può dedurre dal prezzo: per la Stingray C8 Coupé si deve sborsare da 102.500 euro, mentre per la Convertible da 109.680 euro (ipt e messa in strada escluse).

Di serie ci sono il pacchetto Z51 Performance e quello 2LT che riguarda le finiture. L’allestimento Launch Editioninvece avrà di serie lo step 3LT – con dettagli in carbonio esterni e interni – che tradotto significa il più alto livello di personalizzazione riservato a una Corvette, e le sospensioni Magnetic Ride Control. Il pacchetto Z51 Performance comprende la regolazione manuale della taratura delle sospensioni, l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento, il differenziale elettronico a slittamento limitato, il rapporto dell’asse posteriore più corto, il sistema di scarico Performance, il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e spoiler posteriore per massimizzare downforce e stabilità, e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

La C8 soddisferà tutti i tipi di proprietario

Per chi ama divertirsi in pista c’è il sistema di telemetria, per quelli che vogliono sentirsi sempre a contatto con il mondo ci sono l’head-up display, l’infotainment con display da 12”, per quelli che «la musica è la mia passione» ecco il sistema audio Bose a 14 altoparlanti, per chi è un po’ ansioso nelle manovre viene in soccorso lo specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata e infine, per quelli che vogliono sentirsi coccolati anche al volante ecco i sedili riscaldati e ventilati.

Serena Minazzi