Ford Explorer e Ford Puma: una gamma completa in vista del 2020

Stiamo parlando di Ford Explorer e Ford Puma. I due modelli su cui Ford punta molto per il 2020, arriveranno entrambi durante l’anno e si apprestano a conquistare i clienti del mercato italiano e non solo. Explorer rappresenta un successo senza eguali negli States, mentre Puma si presenta come un crossover di ispirazione suv.

Ford Explorer

L’Explorer arriverà in Europa nella versione 7 posti entro la fine dell’anno con la doppia alimentazione ibrida plug-in. Sarà disponibile nelle due declinazioni ST-Line, la versione sportiva ispirata alle vetture Ford Performance e Platinum, la versione più esclusiva. Entrambe saranno equipaggiate da un motore EcoBoost 3.0 V6 in combinazione con un motore elettrico e un generatore in grado di erogare 450 CV e 840Nm di coppia. Consente una guida in modalità completamente elettrica. Gli interni, ideati per garantire il massimo del comfort, presentano un touch-screen centrale da 10.1” e un cruscotto digitale con display da 12.3”. Inoltre, le famiglie potranno sfruttare una capacità di carico versatile, sedili facilmente configurabili e di altre migliorie come l’accesso facilitato alla terza fila, azionabile usando una sola mano.

Guida assistita: optional disponibili per Ford Explorer e Ford Puma:

L’Active Park Assist Upgrade che facilita ulteriormente il parcheggio.
Il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert segnala invece al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco. Consente di frenare se il guidatore non reagisce alle segnalazioni, per evitare o minimizzare le conseguenze di una eventuale collisione.
Il Reverse Brake Assist, grazie all’utilizzo di radar e sensori, può intervenire per evitare l’urto con veicoli o anche con oggetti che si trovino nella traiettoria di retromarcia.
La Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di individuare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare la traiettoria del veicolo.

Modello destinato invece a fare volumi rispetto al large suv Explorer è sicuramente la nuova Puma. Con nuova Puma, Ford punta su un design sinuoso che rappresenta l’evoluzione della filosofia ‘human centric’ del costruttore orientata al conducente. Tra i tratti distintivi, i fari posti sulla parte superiore della fiancata e le linee sportive che ne accentuano il carattere. Le dimensioni da crossover compatto con una maggiore altezza da terra, garantiscono una guida comoda e sicura e una capienza del bagagliaio senza compromessi, di 456 litri.

Ford Puma

L’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt garantisce ottimi consumi e e prestazioni. Questa versione integra l’assistenza alla coppia elettrica con un motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri, per erogare fino a 155 CV. Il Ford Co-Pilot è in grado di assistere il conducente nella guida. Esteticamente, all’esterno la linea del tetto è bassa e inclinata, per una silhouette accentuata e immediatamente riconoscibile.
Lo scopo è di accentuare l’equilibrio nelle forme e garantire stile, accessibilità e capacità di carico senza compromessi. Disponibile negli allestimenti ST-Line e Titanium, la nuova Puma sarà in grado di imporsi sul mercato soprattutto per la sua capacità di carico che la rende best in class tra le sue rivali. Anche Puma sarà dotata di una versione elettrificata grazie all’EcoBoost Hybrid. La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW. Consentendo così il recupero e l’accumulo di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria (potenze da 125 e 155 CV).