Maserati Serie Royale è un omaggio alla storia del Tridente, che da sempre condivide con i propri clienti la passione per l’esclusività, la concentrazione sui dettagli e l’importanza della cura artigianale nel realizzare modelli unici. Ma anche la replica di Maserati alla domanda di acquisto di un mercato che, nel settore luxury, guarda con interesse sempre maggiore alle auto ‘fuori’ serie, personalizzate e ancora più esclusive. L’esordio della serie speciale Royale, di cui saranno realizzate solamente 100 unità disponibili su tutta la gamma V6 per Quattroporte, Levante e Ghibli, va in questa duplice direzione, forte di una tradizione di eleganza propria di ogni Maserati, massima espressione di bellezza dinamica.

Maserati serie Royale: qualche dettaglio in più

Il nome Royale è legato alla versione della Quattroporte III generazione, che nel 1986 portò sul mercato solo 51 esemplari di questo ‘gioiello’ rifinite in esclusivi colori blu e verde, con interni rivisitati, sedili in morbida pelle e ampio utilizzo di radica per la plancia e i pannelli porta. La Quattroporte Royale era dotata di un potente motore V8 da 4,9 litri con una potenza di 300 Cv. Oggi Maserati omaggia la propria storia con il lancio di questa nuova serie speciale Royale, disponibile sui modelli con motori V6 presenti nell’attuale campionario della Casa del Tridente, cioè Quattroporte, Levante e Ghibli Royale equipaggiate con il V6 diesel 3,0 litri da 250 e 275 Cv e con il benzina V6 3,0 litri da 350 Cv e 430 Cv.

Gli esterni

Disponibili nelle livree Blu Royale e Verde Royale, questi esemplari speciali sono contraddistinti da una particolare eleganza degli esterni: Levante Royale presenta cerchi da 21 pollici Anteo color Antracite, Ghibli e Quattroporte invece cerchi Titano color Antracite, tutti esclusivi per la serie speciale e tutti accompagnati da pinze freno in color argento.

Maserati serie Royale: gli interni

Gli interni Royale, basati sull’allestimento GranLusso, sono disponibili in PelleTessuta Zegna color Cuoio o in pelle Pieno Fiore bicolore Nero/Cuoio. La PelleTessuta Zegna è un rivestimento che viene realizzato in pelle intrecciata, prodotto esclusivamente per gli interni dei modelli Maserati. Nato dalle tradizioni secolari italiane e da tecnologie all’avanguardia, è stato ingegnosamente prodotto utilizzando sottili strisce di pelle Nappa per realizzare un effetto ‘tessuto’ ultra-lussuoso che è leggero, morbido e resistente. Gli interni sono completati da finiture high gloss (Metal Net per Levante, Ebano per Ghibli e Black Piano per Quattroporte) e da una distintiva targhetta con la numerazione ‘One of 100’, insieme al Sound System Bowers & Wilkins, il tetto apribile elettricamente e i vetri oscurati.

L’equipaggiamento è davvero Royale

La Serie Speciale Royale delle Maserati Quattroporte, Levante e Ghibli, si distigue per un ricchissimo equipaggiamento standard, grazie agli allestimenti Cold Weather, Premium e Driving Assistance Plus di serie. Inoltre Levante, Quattroporte e Ghibli Royale sono dotate di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per rispondere attivamente ai maggiori rischi potenziali su strada e migliorare il comfort e la sicurezza di guidatore e passeggeri. Come il resto della gamma, la Serie Speciale Royale è caratterizzata a bordo dall’unità Maserati Touch Control Plus (MTC+), l’interfaccia touchscreen da 8,4 pollici collocata in posizione centrale sulla plancia. L’MTC+ controlla tutte le funzioni chiave del veicolo, incluso il riscaldamento del sedile anteriore, nonché la ventilazione, il riscaldamento del volante e l’azionamento della tendina parasole posteriore, se presente. Lo schermo mostra anche la visuale posteriore attraverso la telecamera di retromarcia, con linee guida per agevolare le manovre. Il sistema infotainment include le funzioni di mirroring di Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, per gli utenti di iPhone, il sistema Siri di Apple funge da assistente vocale.

Prezzi e tempistiche di Maserati Royale

Gli ordini per questa serie limitata di sole 100 unità sono aperti, con prezzi che partono da 104.700 euro per Ghibli, 111.600 euro per Levante e 137.300 euro per Quattroporte. Le prime consegne sono previste per marzo 2020.