Autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP e fast charger da 85 kW di serie, è anche dotata di guida autonoma di livello 2

È stata presentata a Milano Nuova Fiat 500. Prima auto di FCA nata full electric e pronta per confrontarsi con i competitor del suo segmento nel mondo dei veicoli a zero emissioni. Durante la presentazione alla triennale Fiat ha sottolineato come per immaginare il futuro della 500 è partita da ciò che l’ha resa quella che è oggi, come era stato per la prima generazione, quella che negli anni Sessanta ha dato alle persone mobilità e libertà. Con il restyling datato 2007, Fiat ha introdotto nel mondo delle city car i concetti di coolness e di fascino. La seconda generazione è divenuta un’icona di moda e stile che dall’Italia ha conquistato il mondo. Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha saputo ispirare artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 edizioni speciali.

Nuova Fiat 500e, la re-incarnazione dello spirito 500

Nel momento in cui la mobilità è tenuta ad essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 entra nuovamente in gioco con la sua terza generazione. Porta con sé il design e il piacere di guida: non è una semplice rivoluzione, bensì la ‘re-incarnazione’ di uno spirito, quello che può suscitare il rinnovamento. Nuova 500e è alimentato da un motore a batteria da 42 kWh ed eroga una potenza di 87 kW. Ha una velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelera da 0-100 km/h in 9.0 secondi e da 0-50 km/h in 3.1 secondi. L’autonomia secondo l’omologazione WLTP è di 320 km. Sono disponibili tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili a seconda delle esigenze.

Le 3 modalità di guida a disposizione

La modalità Sherpa permette al guidatore di giungere a destinazione ottimizzando le risorse disponibili e interviene su più componenti per ridurre al massimo il consumo energetico:
– Velocità massima a 80 km/h;
– Risposta all’acceleratore;

– Disattivazione del climatizzatore;
– Disattivazione dei sedili riscaldabili.
La modalità Normal è quella che avvicina il più possibile la Nuova 500 e ad un veicolo con motore a combustione. La modalità Range invece, attiva la funzione ‘one pedal drive’ consente la guida con il solo pedale dell’acceleratore. Infatti, al momento del suo rilascio il grado di decelerazione è molto più alto di quanto accade con un normale motore a combustione. In ogni caso è necessario intervenire sul pedale del freno per arrivare a uno stop completo. Pur mantenendo la stessa fisionomia della gamma attuale, la nuova versione 100% elettrica, realizzata su una piattaforma inedita evolve nelle forme e acquisisce una diversa presenza su strada.

Nuova Fiat 500 e, le novità principali

Più larga e più lunga di 6 centimetri nuova Fiat 500 ha un passo maggiorato di 2 centimetri e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una migliore abitabilità, pur rimanendo sotto i 4 metri di lunghezza totale. Dal punto di vista del design, la linea di taglio che divide il volume del cofano dai proiettori reinterpreta la separazione della prima 500. I fari dalla forma leggermente più ellittica, ma sempre iconica, sono tecnologici e moderni, e conferiscono uno sguardo più accattivante. La maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica. Nuova Fiat 500 rimane una vettura con il sorriso che anche in questa terza generazione non perde di vista la sua connotazione ‘spensierata’ espressa dal frontale empatico.