Dopo un’attesa prolungata, è finalmente ora di scoprire Volkswagen Golf 8. Il principio della rivoluzione nel rispetto della tradizione è onorato anche nell’ottava generazione: la Golf 8 fin da subito emoziona e fa sognare coloro che hanno posseduto uno dei 35 milioni di auto vendute nella storia del modello. 45 anni dopo la prima presentazione, la berlina media più venduta in Europa, da sempre icona di originalità, sviluppo e sicurezza, ha l’arduo compito di innovarsi profondamente senza stravolgimenti, obiettivo fin qui raggiunto in pieno. Il mercato è cambiato drasticamente dall’uscita della settima generazione, in primis le esigenze di chi compra, nuove leggi e politiche fanno sì che la scommessa sia ancor più ostica!

Volkswagen Golf 8: novità principali

Queste le novità di Golf 8:

– Le dimensioni sono molto affini alla versione precedente: lunga 4.284 mm, larga 1.789 mm e alta 1.456 mm;
– Il passo è il medesimo: 2.636 mm;
– Il frontale è più aggressivo;
– I fari sono a led;
– Le fiancate sono ben delineate dai profili filanti che si incontrano sulla coda;
– Gli interni sono totalmente rinnovati;
– Il CX(Coefficiente di resistenza aerodinamica) è sceso a 0.275;
– Il cockpit presenta un display da 10,25 pollici, completamente personalizzabile, è disponibile anche uno Windshield Head Up Display;
– Lo schermo infotaiment diventa da 8,25 pollici;
– Il nuovo assistente vocale è da provare, in aggiunta arriverà anche l’app Alexa di Amazon;
– la connessione costante permette aggiornamenti da remoto e guida assistita fino a 210 km/h grazie a Car2x;
– I modelli TSI da 1,5 litri presentano il sistema ACT.

Golf 8: le versioni disponibili

La versione basic di Golf 8 diventa quasi di lusso, di serie il Lane Assist, il front assist, la chiusura centralizzata senza chiavi, kit luci anteriori e posteriori a led.
La “regina” tedesca sarà dotata al lancio per il mercato italiano di:

– 2 motori benzina (1.0 TSI EVO 110 CV e 1.5 TSI EVO ACT130 CV entrambe con cambio manuale)

– 2 turbodiesel 2.0 (TDI 115 CV, cambio manuale e TDI 150 CV, cambio automatico DSG)

Che verranno seguite da altre 9 versioni disponibili in un secondo momento:

– 2 motori benzina (1.0 da 110 CV e 1.5 da 150 CV)

– 2 ibridi (1.0 da 110 CV e 1.5 da 130 CV)

– 2 ibridi plug-in (entrambi 1.4, da 204 e 245 CV)

– 2 turbodiesel (entrambi 2.0 da 115 e 150 CV)

– 1 con alimentazione a metano (1.5 da 130 CV)

In un secondo momento seguiranno tre motori TSI da 2 litri per Golf GTI, Golf GTI TCR e Golf R.

Volkswagen Golf 8: prezzi e data di lancio

In Italia la Golf 8 sarà disponibile al lancio in 2 allestimenti, Life e Style, per ognuna delle 2 versioni è stata ideata una tiratura limitata di 700 esemplari, l’attesa per le versioni base sarà un pochino più lunga, le prenotazioni sono già aperte, le prime consegne saranno a marzo 2020 con prezzi a partire da 25.750 euro.
Sua maestà Golf 8 è stata la dominatrice incontrastata delle vendite tra i modelli di Volkswagen per generazioni, ora, già superata nelle vendite da T-roc vede la corona insidiata anche da ID 3, probabilmente la Golf del futuro. Considerando che secondo il direttore di VW Italia, 2 possessori su 3 comprano nuovamente Golf, quale sarà la signora di Wolfsburg nel 2020?