Porsche-911-speedster

Come acquistare un’auto da sogno e al contempo fare un’importante opera di beneficenza per combattere il Coronavirus? Un’opportunità la regala (per modo di dire…) Porsche che da oggi mette all’asta online da Sotheby’s una Porsche 911 Speedster, l’ultimo esemplare di una serie limitata di 1.948 unità, uscita dalle linee di montaggio il 20 dicembre 2019.

Gli amanti di queste iconiche vetture lo sanno: le Porsche Speedster sono sempre state modelli proposti in edizione limitata. Non solo: la Porsche 911 è modello Porsche più venduto di sempre in tutte le differenti versioni che le abbiamo visto indossare negli anni: Carrera, Cabriolet, Targa, Turbo, GT3, RS per un totale di oltre 230 mila esemplari. Adesso  il testimone passa alla 992 che dovrà reggere nel tempo la difficile comparazione.

 

Porsche 911 Speedster contro il Coronavirus

Destinataria del ricavato dell’operazione benefica sarà l’organizzazione United Way Worldwide con l’obiettivo specifico di fronteggiare la pandemia del Covid-19. L’attesa è alta e il contributo stimato raggiunge cifre da capogiro non solo per l’aspetto benefico dell’iniziativa, ma anche perché la Porsche 911 Speedster potrebbe essere l’ultima con motore aspirato nella produzione Porsche.

Grande dunque il valore simbolico della vettura che è considerata “una parte significativa della nostra storia”, come ha affermato Klaus Zellmer, presidente e CEO di Porsche Cars North America. L’obiettivo è quello di superare l’asta del 2018 dove la 911 Turbo Project Gold era stata assegnata per 3,4 milioni di dollari (3,11 milioni di euro), sempre per cause benefiche.

 

Il modello da 311.000 dollari all’asta da Sotheby’s

L’asta online sul portale di RM Sotheby’s  inizierà il 15 aprile con chiusura prevista per le ore 13 del 22 aprile.

Il costo della Porsche 911 Speedster messa all’asta di aggira attorno a 311.000 dollari, ovvero circa  € 283.500, ma la cifra è destinata a salire. L’esclusivo modello oggetto della contesa è stato prodotto nel 2019 e vanta una livrea silver metallic, ruote in platino satinato da 20 pollici, pinze dei freni neri con loghi bianchi Porsche, fregi placcati in oro con la scritta Speedster, interni in pelle color cognac abbinata alla fibra di carbonio.

In abbinamento, anche un segnatempo esclusivo del valore stimato 10.000 dollari. Si tratta di un cronografo 911 Speedster Heritage Design personalizzato con alcune caratteristiche del veicolo come il cinturino dal colore cuoio cognac uguale agli interni della vettura e un rotore a carica d’argento che richiama le ruote. L’orologio riporterà il numero di telaio della vettura, rendendolo così un pezzo unico.