Crossover coupé dal look sportivo eccelle in ricercatezza stilistica e tecnologia: carrozzeria dal design raffinato, abitacolo impreziosito da ogni moderno sistema di connettività. Eccelle in sicurezza negli ausili alla guida.

Abbiamo testato per voi l’inedita Formentor, primo modello sviluppato dal nuovo brand CUPRA. Scopriamo come va con il motore 2000 turbo da 310 cv., trazione integrale, freni Brembo e cambio Dsg a 7 rapporti.
Puoi regolare le varie modalità di guida e l’auto si trasforma da docile ad aggressiva. Ora non resta che prenotare un emozionante test drive da CUPRA Garage – Ricchi Auto nelle sue sedi di Barlassina o Caronno Pertusella.

 

Il nome è evocativo di vacanze alle Baleari, tra relax assoluto su una spiaggia bianca e bagni rigeneranti nel mare blu dell’isola di Majorca, proprio sul promontorio di Capo Formentor. Ed è questo il nome da cui deriva e il mood ispiratore del miglior piacere di guida che nasce da una docile SUV da città o gita fuoriporta ma che sa mutare il suo carattere in aggressiva sportiva stile racing. Tutto ciò grazie ad un poker formidabile: un motore quattro cilindri 2000 cc. turbocompresso che eroga 310 cavalli; un impianto frenante Brembo a quattro pistoncini con dischi autoventilanti e perforati per dissipare il calore; un cambio DSG doppia frizione a sette rapporti che garantisce ottima rapidità e corretta rapportatura; una trasmissione a quattro ruote motrici 4Drive che sa distribuire al meglio la potenza sui due assali e tiene il nostro oggetto del desiderio ben attaccato a terra. Tutto ciò con un divertimento di guida ed un’accelerazione in 4”9 da 0 a 100 orari come ben pochi rivali tra le auto stradali dall’immagine familiare sanno vantare.

INVITATI DA RICCHI AUTO SUL PIANETA FORMENTOR – Al volante di FORMENTOR TSI 2.0 VZ 4 Drive da 310 cv., invitati da CUPRA Garage – Ricchi Auto, abbiamo provato stupore, gioia, forti emozioni. CUPRA è un brand autonomo del Gruppo Volkswagen nato da una costola sportiva e di raffinato design di casa Seat, con base a Martorell, vicino a Barcellona. Nel 2018 è nata questa casa, forte di un’identità propria, fatta di stile, performance ed emozione alla guida per offrire un prodotto anticonvenzionale dall’allestimento sportivo per chi ama distinguersi. Questo concetto di sinergia tra sportività e design contemporaneo, tecnologia e stile, passione e coraggio, è espresso al meglio dal primo modello dal DNA 100% CUPRA: nuova Formentor.

ARMONIOSA NELLE FORME, RAFFINATA NELL’ABITACOLO – Gli ingredienti sono di assoluta qualità, made-in-Germany (gruppo VW) ma assemblati ed ottimizzati nella factory autonoma CUPRA di Martorell, in Spagna. Formentor nasce dal telaio con piattaforma MQB Evo di Casa Audi e VW ma sviluppo tecnico e stilistico è tutto “made in CUPRA” grazie al design, prestazioni racing e tendenza per il futuro (anno 2021) a motori ibridi ed elettrici (da 245 cv. il 1.4 TSI e-hybrid). Carrozzeria scolpita e muscolare, nervature sulle fiancate, griglia col logo Cupra in rame e fari full led: dietro lo spoiler con lama luminosa che attraversa il portellone. E i quattro terminali di scarico riconducono ai 310 cavalli della TSI 2000 turbo 4 Drive: da lì escono lapilli se, liberati i sistemi di controllo di trazione, si pigia il tasto “launch control” e la Formentor schizza via come un dragster.

SICUREZZA GARANTITA GRAZIE A NUMEROSI ADAS – Ci attende alla consegna dell’auto Edoardo Pagani, dinamico CUPRA Specialist in forze allo staff professionale di Ricchi Auto. La nostra Formentor è un alto concentrato di sicurezza, montando ogni Adas, sistemi elettronici di ausilio alla guida. Come “cruise control” predittivo: grazie a telecamere frontali, anticipa il percorso nel sistema di navigazione, legge curve, incroci, limiti di velocità e corregge l’andatura. Non mancano centraggio di corsia “lane assist”, il “side assist” per la sicurezza laterale, “high beam assist” (assistenza abbaglianti), la tecnologia “Exit Warning” (dopo il parcheggio, avverte se qualcuno si avvicina), monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il sistema “Exit Assist” che avvisa se, uscendo in retromarcia da un parcheggio, vi sono veicoli o pedoni in arrivo, bloccando l’auto; “Emergency Assist” arresta la vettura se rileva delle anomalie nello stile di guida o se chi è al volante non reagisce agli avvisi perché colto da malore (ed avvisa la centrale). Infine un plus piacevole con le rigide temperature di questi mesi: il volante riscaldato.

POTENZA DA SUPERCAR, FRENATA SICURA, INCOLLATA A TERRA – Motore 2000 turbo da 310 cavalli, freni Brembo e trazione integrale 4Drive, cambio doppia frizione DSG a sette rapporti e sospensioni sportive: il comportamento dinamico rende Formentor stabile con poco rollio in curva, ottimi limiti di tenuta con il set up chiamato CUPRA. Modalità d’uso più pacate sono Comfort (consumi contenuti), Offroad (ideale su neve e sterrato) e Individual (personalizzato). Dall’avvio, l’abitacolo si riempie di un rombo del motore diffuso da un altoparlante e sullo schermo di 12 pollici c’è tutto ciò che serve compreso comandi vocali, clima tre zone, radio digital-dab, ricarica telefono senza cavo, 7 airbag, casse acustiche orchestrali e i più moderni sistemi di infotainment.

NON RESTA CHE IL VOSTRO TEST DRIVE: EMOZIONI ASSICURATE – Ricchi Auto attende ora il vostro test drive, gratuito ed emozionante con la 2.0 TSI da 310 cavalli con opzione derivante dalla cilindrata ridotta. Costo allettante e competitivo intorno ai 30 mila euro nella versione 1500 cc turbo TSI da 150 cavalli con rateazioni da 275€ al mese con garanzia di 4 anni/120mila km. Mentre chi guarda al futuro e sceglie motori con emissioni gassose scarse o nulle può attendere poche settimane e scegliere CUPRA Formentor con motore ibrido, full hybrid plug-in ricaricabile o totalmente elettrico.

A CASTELLETTO CIRCUIT FORMENTOR MESSA ALLA FRUSTA CON I SUOI 310 CAVALLI – Omologato FMI e ACI Sport, all’autodromo lombardo Castelletto Circuit abbiamo svolto il test drive di CUPRA Formentor. L’impianto è da molti considerato uno dei più tecnici d’Italia: le sue caratteristiche ne hanno fatto un punto di riferimento per test drive; la sua configurazione è il risultato di anni di prove e di piccole modifiche sino ad arrivare a proporre un mix adrenalinico di curve, saliscendi e rettilinei che fanno emergere il potenziale e le caratteristiche delle auto. Per questo Road Experience ringrazia Adriano Monti, direttore di Castelletto Circuit.

CUPRA FORMENTOR VZ 2.0 TSI 4Drive DSG: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Ha personalità da vendere la crossover coupé stilisticamente ben riuscita, linee sportive e finiture da top class.

2. Ottimi 2000 turbo, trazione integrale e cambio DSG: i 310 cv donano un piacere di guida elevato, amplificato dal sound del motore.
3. – Comportamento su strada sempre neutro e sicuro: morde l’asfalto in frenata e dona un divertimento da bomba racing.

NON PIACE
1. Carrozzeria e lunotto non favoriscono la visibilità posteriore: per fortuna in retromarcia aiuta la retrocamera e i sistemi di ausilio alla guida.
2. Alcuni elementi dell’abitacolo sono in plastica dura, come il mobiletto centrale mentre il resto è soft-touch

SCHEDA TECNICA CUPRA FORMENTOR VZ 2.0 TSI 4DRIVE DSG

Lunghezza: 445 cm
Larghezza: 183 cm
Altezza: 152 cm
Bagagliaio: 420 lt
N. posti a sedere: 5
Motore: 4 cil. turbo iniez.dir.
Cilindrata: 1984 cc.
Potenza: 228 kW/310 cv
Autonomia: 680 km
Velocità max: 250 orari (autolim)
Accelerazione 0-100 Km/h: 4”9
Consumi (ciclo medio): 8,2/9 litri/100 km
Emissioni Co2: 175 gr/km
Garanzia vettura: 4 anni / 120.000 km illimitati
Prezzo chiavi in mano auto test: € 50.950
Prezzo chiavi in mano 1.5 TSI 150 cv: da € 31.250

DEALER

DRIVER:
CHIARA DE GIORGIO

Chiara De Giorgio

Influencer, modella, presentatrice, organizzatrice di eventi e sfilate, ma anche pedagogista e studiosa, Chiara De Giorgio è tra i volti più conosciuti e amati del territorio Varesino. Laureata all’Università Cattolica di Milano, Chiara è autrice del libro “Una nuova età in formazione” edito da Pietro Macchione. Tiene corsi di informatica over 60 anni e di fitness. Si è aggiudicata fasce importanti quali Miss Italia Rocchetta e Miss Mondo.

DRIVER:
GIUSEPPE MACCHI

Giuseppe Beppe Macchi

“Folgorato sulla via di Damasco” per bielle, pistoni e carrozzerie dopo un 10 e lode in un compito in classe di Fisica/termodinamica al liceo scientifico di Luino, ha coltivato la passione per i motori in ogni sua declinazione: moderni e storici, a 2 e 4 ruote, termici ed elettrici, praticando rally ed enduro, da pilota e navigatore, frequentando con vari ruoli scuole di guida sicura e sportiva, su asfalto, terra e ghiaccio. Da anni scrive testi giornalistici di competizioni per testate nazionali e per Prealpina. Da test driver e rider per giornali, web e reti TV, racconta emozioni e fornisce consigli per scegliere l’auto e la moto del cuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S
Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S

Trionfo di stile e di contenuti elettronici per il nuovo Defender: nato spartano nel 1948, oggi è una ricca sintesi di comfort di bordo e di tecnologia costruttiva. Tra le eccellenze della versione “90” e “110” (segnano simbolicamente in pollici britannici la distanza...

Fiat 500 elettrica Icon Cabrio
Fiat 500 elettrica Icon Cabrio

Eco-chic, scattante e ben rifinita. Promette di scalare la hit parade tra le elettriche più apprezzate Invitati dal dealer storico Gruppo Ceriani (con Fiat dal lontano 1923!), Road Experience vi presenta l’elettrica più sfiziosa e modaiola del mercato. Due motori (95...

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG Tiguan: “Come prima, più di prima!” Stupisce per completezza dotazioni e per piacere e sicurezza di guida Squadra che vince non si cambia, semmai si perfeziona. Così hanno fatto tecnici e strateghi marketing di casa...

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...

Renault Zoe R135 elettrica
Renault Zoe R135 elettrica

Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi.  Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni.  Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...