Tanto chic e pure elettrica. Amata da chi si distingue.

Stile raffinato, motori benzina 1200 turbo, diesel 1500 o elettrico. Al volante un tester che se ne intende di mobilità e sportività: il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni.

Il piccolo SUV di lusso del raffinato brand francese colpisce nel segno. Con Crossback, DS3 personifica lo spirito di un automobilista che ama distinguersi, predilige forme ricercate, design evoluto e contenuti al top per un veicolo elegante che non passa inosservato. Cogliendo al volo l’offerta alla prova che ci ha lanciato la Concessionaria Citroen e DS Store Castiglioni di Varese (show room: Viale Belforte 244), abbiamo affidato il volante ad un tester che ama ruote ed ali, il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni.

VISTA DA FUORI – La carrozzeria è quella del momento, da SUV compatto, alla moda. Lunga 412 cm ha misure che aiutano a trovare parcheggio nelle affollate città dove non si passerà mai inosservati grazie ad uno stile personale, da auto premium. Il design di DS3 Crossback ricorda quello della sorella maggiore DS7 Crossback: calandra frontale, fari adattivi Matrix Led Vision, laterale scolpito, cintura alta, forme armoniche. La scelta bicolore per differenziare tetto e calotte degli specchietti dalla carrozzeria è raffinata (10 colori carrozzeria e 3 colori tetto a contrasto).

ABITACOLO STUPENDO – Considerate le dimensioni di DS 3 Crossback, l’abitacolo è spazioso. Dietro, anche i più alti non sfiorano il soffitto con la testa. La qualità dei materiali e la cura del design stupisce: ogni soluzione è studiata “ad hoc”, secondo i dettami della moda ispirata alla qualità, dai rivestimenti (porte e plancia) ai sedili e comandi. Di vero cuoio (optional) sono i soffici sedili della vettura in prova, caratterizzati da una lavorazione che imita le maglie dei cinturini in acciaio degli orologi. La seduta è ergonomica e i fianchetti avvolgono bene il corpo. Volendo, nei sedili c’è pure la funzione massaggio…

PLANCIA DA AEREO – Strumentazione: tutto è concentrato nel display digitale da 7 pollici, dove si possono sfogliare schermate per mettere in evidenza info desiderate, che si tratti di navigazione o musica. Sicurezza attiva al top: frenata d’emergenza, avviso angoli bui, superamento involontario della corsia ecc. fanno parte della dotazione standard. Il visore sopra il volante – che assomiglia ad un mirino d’aereo, completa un cruscotto per piloti esigenti.
MOTORI A GO GO – Il benzina 1200 tre cilindri è stupendo: da 101, 131 o 156 cavalli, grazie alle differenti modulazioni del turbo. Il quattro cilindri a gasolio è il 1500 da 102 e 131 cavalli, parsimonioso nei consumi ed elastico nel comportamento. Infine l’elettrico, ultimo arrivato su E-Tense: 136 cavalli con autonomia da 320 km.

AL VOLANTE – Rilassante tra statale ed autostrada, diventa piacevole e divertente nel misto guidato di campagna e montagna: DS3 Crossback ha un’indole votata perlopiù al comfort ma riesce a soddisfare chi ama anche la guida aggressiva e dinamica. Riesce sempre ad essere agile, ed asseconda, con ottime sospensioni, chi richiede all’auto un comportamento sportivo. La stabilità è notevole, con il retrotreno ben piantato a terra ed un sottosterzo evidente, da trazione anteriore, che non disturba nemmeno sul viscido. Sterzo ben calibrato: preciso, progressivo e confortevole anche in statale/autostrada.

IL PARERE DEL TESTER – “Non credevo che DS fosse giunta, in pochi anni di indipendenza da Citroen, ad un livello di eccellenza così elevato – ha precisato Marco Reguzzoni che di mobilità e di auto al top se ne intende -. Comfort, design, stile, motore e dotazioni di sicurezza a controllo elettronico della guida mi hanno molto soddisfatto. Buono l’assorbimento delle sospensioni, anche se al posteriore è un po’ rigida. La concorrenza tedesca è messa alla frusta da DS3 Crossback che mi è molto piaciuta!”.
DS 3 CROSSBACK 1.2 PURE TECH 130 cv: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Design e linee originali, interni curati con materiali di pregio.
2. Consumi contenuti.
3. Motore pronto e brioso, tenuta di strada da sportiva di rango.
4. Sistemi di assistenza alla guida per un’elevata sicurezza.

NON PIACE
1. Soglia da terra, abitabilità posteriore migliorabili, anche se quattro adulti viaggiano comodi.
2. Discutibile la pinna laterale: dona originalità, ma riduce le dimensioni del finestrino posteriore.

SCHEDA TECNICA DS 3 CROSSBACK 1.2 PURE TECH 130 cv

Lunghezza: 4.110 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 1.630 mm
Bagagliaio: 350/1060 lt
Motore: Benzina
Cilindrata: 1.2 Puretech
Cambio: automatico EAT 8
Potenza: 130 cv
Consumi (ciclo medio): WLTP a partire da 4,8 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 740 km
Velocità max: 110 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,2”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 110
Garanzia: 2 anni estendibili
Prezzo: a partire da € 29.700

DRIVER:
MARCO REGUZZONI

Marco-Reguzzoni-Volandia-Malpensa
Ingegnere di Busto Arsizio, fu tra i fondatori ed è presidente del Parco del Volo “Volandia” a Malpensa, nella sede storica delle ex Officine Aeronautiche Caproni di Somma L. Brillante il suo passato in politica: dal 2008 al 2013 Deputato e capogruppo della Lega Nord alla Camera. Nel 2002, all’età di 31 anni, è stato il più giovane politico italiano eletto come presidente di una Provincia, quella di Varese. Molte le opere pubbliche realizzate dalla sua giunta: due su tutte, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio e alcune tangenziali (Valceresio, ecc).

Per saperne di più
FB: Marco Reguzzoni

DEALER:
DS STORE VARESE

Ds-Store-Varese
Famiglia Tradatese presente da tre generazioni nel settore della vendita e assistenza di autoveicoli nella provincia di Varese. Rappresenta da anni il marchio Peugeot e da poco anche concessionario Citroen e DS. Oreste Castiglioni, seconda generazione della famiglia, guida uno staff di tecnici e consulenti di vendita molto preparati che seguono il cliente in ogni ambito della fase di vendita e assistenza.

Per saperne di più
SEDE: Varese, viale Belforte, 244 (vendita) – viale Aguggiari, 108 (assistenza)
TEL: 0332.1806234
SITO: lea-car.com
FB: concessionari.dsautomobiles.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Dacia SANDERO Stepway 2021
Dacia SANDERO Stepway 2021

Sandero ridefinisce il “veicolo essenziale” . Oggi trionfa il rapporto qualità/prezzo . Terza generazione: tanti contenuti in più.Dacia propone dal 2004 – da quando è entrata nel gruppo Renault - veicoli semplici, affidabili, robusti, al miglior prezzo sul mercato....

Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S
Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S

Trionfo di stile e di contenuti elettronici per il nuovo Defender: nato spartano nel 1948, oggi è una ricca sintesi di comfort di bordo e di tecnologia costruttiva. Tra le eccellenze della versione “90” e “110” (segnano simbolicamente in pollici britannici la distanza...

Fiat 500 elettrica Icon Cabrio
Fiat 500 elettrica Icon Cabrio

Eco-chic, scattante e ben rifinita. Promette di scalare la hit parade tra le elettriche più apprezzate Invitati dal dealer storico Gruppo Ceriani (con Fiat dal lontano 1923!), Road Experience vi presenta l’elettrica più sfiziosa e modaiola del mercato. Due motori (95...

CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG
CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG

Crossover coupé dal look sportivo eccelle in ricercatezza stilistica e tecnologia: carrozzeria dal design raffinato, abitacolo impreziosito da ogni moderno sistema di connettività. Eccelle in sicurezza negli ausili alla guida. Abbiamo testato per voi l’inedita...

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG Tiguan: “Come prima, più di prima!” Stupisce per completezza dotazioni e per piacere e sicurezza di guida Squadra che vince non si cambia, semmai si perfeziona. Così hanno fatto tecnici e strateghi marketing di casa...

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...