Jaguar I – PACE EV 400CV AWD SE.

Viaggi già nel futuro con scatti elettrizzanti

Elettrica, forte di 400 cv, la crossover inglese testata dall’architetto “green” Giorgio Caporaso: vanta ben 470 km di autonomia

La prima Jaguar elettrica è la crossover Jaguar I-Pace, mossa da due motori a corrente da 200 CV ciascuno: uno montato al retrotreno, l’altro sulle ruote anteriori. Quando lavorano insieme, le due unità erogano 400 CV. Ad alimentarle batterie agli ioni di litio con autonomia di 480 km. Si possono ricaricare da una presa 220 V da 7 kW e servono 13 ore per una rigenerazione completa, mentre con ricarica rapida da 100 kW, in 40 minuti l’accumulatore raggiunge l’80% dell’efficienza.
Abbiamo provato JAGUAR I – PACE – grazie all’invito che ci ha rivolto l’Autosalone Internazionale, concessionaria Jaguar con sede a Varese e Castellanza – sulle strade intorno a Varese e verso Sacro Monte, in compagnia di un designer varesino di fama internazionale, l’architetto varesino Giorgio Caporaso.

ESTETICA – Forme sinuose, parafanghi bombati, tetto sfuggente danno ad I-Pace un aspetto sportivo. Il divano dietro può ospitare senza molti sacrifici tre persone. Abbastanza grande il baule, con soglia di carico poco distante dal suolo (72 cm).

ABITACOLO – È rifinito con materiali di pregio. Ricca strumentazione e i comandi sono raccolti in tre grandi schermi. Il primo è nel cruscotto, il secondo nella plancia gestisce il sistema d’infotainment completo di hot spot Wi-Fi. Il terzo, nella consolle, è per il climatizzatore ed è affiancato da due manopole per gestire la temperatura. Il sedile avvolgente dispone delle regolazioni elettriche e delle funzioni di riscaldamento e ventilazione.

AL VOLANTE – Nonostante il peso elevato di 2200 kg, Jaguar I-Pace EV400 ha un’agilità sorprendente, comfort elevato, insonorizzazione da top car. I motori elettrici spingono decisi, potenza straordinaria appena si affonda il piede: in 4”8 si passa da 0 a 100 orari con massima a 200 orari. Eccellente tenuta di strada. Molto comodo il sistema di frenata in fase di rilascio: recupera energia per le batterie e rallenta molto l’auto, limitando l’uso del freno.

GESTIRE LA CARICA CON APP – Jaguar ha realizzato Go I-Pace, nuova App, e il nuovo online range calculator, che permettono agli utenti di capire come e quanto incidono sull’autonomia dichiarata di 480 km fattori come dimensione dei pneumatici, temperatura, l’aria condizionata o il tipo di percorso (se urbano, misto o autostradale). L’applicazione Go I-Pace, disponibile sia per iPhone sia per Android, consente di monitorare lo stile di guida, quantità di batteria utilizzata in ogni tragitto, autonomia, ecc. Secondo Jaguar, i dati acquisiti dall’applicazione Go I-Pace hanno rivelato che in tutta Europa, l’85% dei proprietari potrebbe coprire il proprio chilometraggio settimanale con due ricariche complete, mentre il 54% dei possessori necessita solo di una ricarica ogni sette giorni.

IL PARERE DEL TESTER – “Con I-Pace si viaggia in perfetto equilibro ‘mobilità-ambiente’ con costi davvero modesti. Elevata l’eleganza, la sportività e le funzionalità di gestione tramite l’App. Eccezionale la potenza del mezzo – ha concluso l’architetto Giorgio Caporaso – è ideale nei sorpassi, nella guida divertente e in salita a pieno carico”.
JAGUAR I-PACE EV kWh 400 CV AUTO AWD SE: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Silenzioso, elegante e lussuoso.

2. Accelerazioni performanti grazie ai due motori elettrici da 200 cv cad.

3. Guida divertente, sterzo preciso, freno motore energico.

4. Ricco e completo sistema multimediale con 2 schermi touch.

5. Doppio bagagliaio: frontale e posteriore.

NON PIACE

1. Innegabile la critica sull’alto prezzo d’acquisto, anche se il costo di esercizio è bassissimo.

2. Colonnine di ricarica: poche anche se stanno nascendo ovunque. Ma con 470 km di autonomia si viaggia tranquilli.

SCHEDA TECNICA JAGUAR I-PACE EV kWh 400 CV AUTO AWD SE

Lunghezza: 4.682 mm
Larghezza: 2.011 mm
Altezza: 1.565 mm
Bagagliaio: 656 lt
Motore: Elettrico
Potenza: 294 KW
Consumi (ciclo medio): WLTP – 22 (KWh/100Km)
Autonomia: 470 km
Velocità max: 200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,8″
Emissioni C02 (g/km): 0
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Batterie: 8 anni / 160.000 km
Prezzo: a partire da € 82.460,00

DRIVER:
GIORGIO CAPORASO

Giorgio-Caporaso-architetto-designer-varese
Architetto varesino, noto per geniali realizzazioni di oggetti di design e progettazioni di edifici ed interni, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali per la sensibilità verso l’ambiente e presenza del verde urbano ed integrato negli edifici. Ha esposto alla Biennale di Venezia, al Salone del Mobile di Milano, è presidente di AIME design. Ha vinto il premio “Top Design of the Year 2018”. La Treccani ha inserito la sua scrivania “More Desk Plus” nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società.

Per saperne di più
FB: Lessmore
IG: Lessmore

DEALER:
AUTOALONE INTERNAZIONALE

Autosalone-Internazionale-Jaguar
Azienda dinamica, presente da decenni sul territorio di Varese, provincia e Altomilanese, è guidata da imprenditori figli d’arte (Lorenzo Taboni e Zaira Frattini), vanta personale molto motivato e rappresenta due noti brand britannici al top della mobilità premium: Jaguar e Land Rover. Nato a Varese, l’Autosalone Internazionale ha anche sede a Castellanza, dove offre ogni servizio alla clientela.

Per saperne di più
SEDE: Castellanza, viale Borri 50 – TEL: 0331.620558
SEDE: Varese, viale Aguggiari 213 – TEL: 0332.227310
SITO: autosaloneinternazionale.com

CREDITS

Format – web – grafica a cura di Prochemi | Servizio per La Prealpina a cura di Giuseppe Macchi | Riprese e montaggio a cura di Andrea Perego