Versatile come un SUV. Esaltante come i coupé

“Bipolare” l’ha definita Gordon Wagner, capo design Mercedes. E il tester, il cestista Nicola Natali, ne è rimasto impressionato.

Ci aveva colpito la battuta espressa da Gordon Wagner, capo dello staff che delinea il Design di Casa Mercedes, quando alla presentazione di GLC Coupé la definì un’auto “Bipolare”. In effetti, il termine è azzeccato per descrivere nel modo migliore la doppia personalità di un’automobile destinata a riscuotere successo: nella funzionalità è versatile come un SUV, nell’estetica e nello stile dona la carica emozionale di un coupé. E noi di “Prealpina Road Experience” non ci siamo fatti scappare l’occasione di un test drive approfondito su invito della Concessionaria Autotorino, nella filiale / showroom di Induno Olona. E per condividere l’emozione abbiamo chiamato accanto a noi il cestista professionista della Pallacanestro Varese – Openjobmetis, Nicola Natali.

DOPPIA PERSONALITÀ – Dopo poco dal debutto del nuovo GLC, Mercedes Benz ha svelato la nuova generazione della versione Coupé, che coniuga sportività di un coupé con la praticità di un SUV, dando vita ad un’auto dalla forte personalità dedicata a chi cerca un look fuori dal comune, ampia abitabilità e innovazione tecnologica. Grazie all’intelligenza artificiale evoluta, ai sistemi di assistenza alla guida intelligenti ereditati direttamente dalla Classe S e ad una nuova gamma di motori, GLC coupe stabilisce nuovi punti di riferimento in termini di sportività, sicurezza ed efficienza.

ESTETICA AFFINATA – Al restyling della Suv media GLC è seguito l’aggiornamento della “sorella stiosa”, la Mercedes GLC Coupé, dal look più grintoso per effetto del tetto spiovente ispirato a quello dei coupé. Le novità per lo stile dell’edizione 2019/2020 interessano i dettagli, GLC Coupé ora vanta un nuovo paracolpi nel fascione, prese d’aria maggiorate e inedite luci diurne a led. Le differenze sono minime ma estremamente ben calibrate anche al posteriore: cambiano gli scarichi e il fregio nel paraurti.

INTERNI OVER THE TOP – La Casa tedesca offre interni e dotazioni di sicurezza al top: nella GLC Coupé spicca il volante ridisegnato e tra i comandi (ora a sfioramento) c’è quello per gestire la distanza dall’auto che precede quando è in funzione il regolatore di velocità adattativo. Fra i sedili non c’è più la rotella, ma un tappetino dove disegnare con le dita le lettere e il numero di un indirizzo. La principale novità all’interno della GLC Coupé è l’evoluto sistema multimediale MBUX, che recepisce i comandi vocali e ha evolute funzionalità per semplificare la guida: a richiesta si può avere il navigatore con realtà aumentata, dove le frecce che indicano la direzione da seguire sono sovrapposte all’immagine in tempo reale della strada visibile dallo schermo. Arrivano lo schermo di 12,3” per la strumentazione e quello di 7” (optional di 10,25”) nella consolle.

SOTTO IL COFANO – GLC Coupé vanta motore benzina 2000 proposto da 197 e 258 CV: un piccolo motore elettrico recupera energia nei rallentamenti e ricarica una batteria. Il risultato è il sistema ibrido che aiuta a tagliare i consumi. Il diesel 2000 si sceglie da 163, 194 e 245 CV, mentre il diesel 3000 è da 330 cavalli. Per tutti i motori, sono di serie la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico a 9 rapporti.

IL PARERE DEL TESTER – “Sono rimasto realmente impressionato dalla sensazione di sicurezza e di solidità che dona Mercedes GLC Coupé – ci ha raccontato dopo il tour tra Varese e Valganna, il cestista della Openjobmetis Varese, Nicola Natali -. Mi è molto piaciuto l’assetto e il comportamento su strada. Utile il sistema che ti permette di dialogare con l’auto: tu chiedi e lei risponde. La definirei stupenda coupé e “stilosa” fuori, completa di tante funzionalità all’interno, straordinaria per la vita di bordo con la famiglia”.

MERCEDES GLC 220 D 4MATIC COUPÈ: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Qualità costruttiva elevatissima, cura estrema delle rifiniture esterne e interni da ammiraglia.
2. Motore che sfiora i 200 cv. assicura rapidità nei sorpassi e mantiene ottima silenziosità di marcia sullo sconnesso.
3. Dotazioni di sicurezza al top e comfort assoluto di guida. La trazione integrale dona massima tranquillità sul viscido.

NON PIACE
1. E’ un coupé, non un Suv: preparatevi a piegare la testa per entrare sul divano posteriore.
2. Occorre imparare bene ad utilizzare sensori di distanza e telecamera: altrimenti visibilità posteriore scarsa.

SCHEDA TECNICA MERCEDES GLC 220 d 4MATIC COUPÈ

Lunghezza: 4.730 mm
Larghezza: 1.890 mm
Altezza: 1.600 mm
Bagagliaio: 518 lt
Motore: Diesel
Cilindrata: 1950 cc
Potenza: 194 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 5,2 lt/100 km
Autonomia: 1267 km
Velocità max: 217 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7,9”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 137
Garanzia: 2 anni estendibile
Prezzo: a partire da € 56.291

DRIVER:
NICOLA NATALI

Nicola-Natali-Pallacanestro-Varese
Da tre anni gioca, nel ruolo di ala, nella Pallacanestro Varese-Openjobmetis. Nato a Firenze il 1° settembre 1988, è cresciuto nel settore giovanile di Montecatini, con cui ha esordito in prima squadra nel 2005. Poi ha militato nell’Aquila Basket Trento, alla Libertas Forlì e Sigma Barcellona (Messina). Tre anni fa la chiamata di Varese e l’esordio nella massima serie. Laureato in Management dello Sport, ha avviato un’agenzia che si occupa di Comunicazione e Social media marketing. Ama il lago di Varese, Sacro Monte e i tifosi della OJM che sostengono la squadra.

Per saperne di più
IG: Nicola Natali

DEALER:
GRUPPO AUTOTORINO

Gruppo-Autotorino-Induno-Olona
Nato in Valtellina nel 1965 e presente in provincia di Varese dal 2015, il Gruppo Autotorino è il primo dealer auto in Italia per dimensioni e fatturato. Con 52 sedi e oltre 1650 collaboratori, rappresenta 8 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali articolata su 20 Province tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Friuli e Veneto. Autotorino cresce con una visione orientata allo sviluppo occupazionale e sociale delle Comunità in cui opera, alla qualità e all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi offerti al pubblico, investendo nella formazione dei Collaboratori, in una prospettiva di massima soddisfazione del Cliente. Un esempio ne è l’esclusiva formula Soddisfatto o Rimborsato.

Per saperne di più
SEDE: Induno Olona (VA), via b. Jamoretti, 9/11
TEL: 0332.204511
SITO: autotorino.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S
Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S

Trionfo di stile e di contenuti elettronici per il nuovo Defender: nato spartano nel 1948, oggi è una ricca sintesi di comfort di bordo e di tecnologia costruttiva. Tra le eccellenze della versione “90” e “110” (segnano simbolicamente in pollici britannici la distanza...

Fiat 500 elettrica Icon Cabrio
Fiat 500 elettrica Icon Cabrio

Eco-chic, scattante e ben rifinita. Promette di scalare la hit parade tra le elettriche più apprezzate Invitati dal dealer storico Gruppo Ceriani (con Fiat dal lontano 1923!), Road Experience vi presenta l’elettrica più sfiziosa e modaiola del mercato. Due motori (95...

CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG
CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG

Crossover coupé dal look sportivo eccelle in ricercatezza stilistica e tecnologia: carrozzeria dal design raffinato, abitacolo impreziosito da ogni moderno sistema di connettività. Eccelle in sicurezza negli ausili alla guida. Abbiamo testato per voi l’inedita...

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG Tiguan: “Come prima, più di prima!” Stupisce per completezza dotazioni e per piacere e sicurezza di guida Squadra che vince non si cambia, semmai si perfeziona. Così hanno fatto tecnici e strateghi marketing di casa...

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...