New Evoque diventa ibrida più potente e risparmiosa

Il primo SUV urbano di lusso si è molto evoluto. Gli elogi al volante del Presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.

Dal 2011 Range Rover Evoque ha creato il nuovo segmento dei SUV compatti di lusso. La concorrenza ha cercato di inseguirla. Ha venduto quasi 800 mila unità in tutto il mondo ed oggi new Evoque è la più raffinata evoluzione dell’originale con motori ibridi. Noi l’abbiamo provata – su invito della concessionaria Autosalone Internazionale di Varese (Viale Aguggiari 213) e di Castellanza (Via Borri 50) – in compagnia del Presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, personaggio esperto sia in materia di moto sia di auto 4×4.

STILE EVOQUE – Nasce per clienti esigenti come frutto della fusione tra la tradizione Range Rover ed avanzate tecnologia. Realizzata con un’architettura nuova, Evoque 2019/2020 stabilisce standard di raffinatezza e sostenibilità per il segmento dei SUV compatti. Il design esterno è modernista, lussuoso l’interno con nuovi materiali ricavati da lana, dall’eucalipto e dalla plastica riciclata. Maggiore spazio per le ginocchia nella seconda fila, più posto per i bagagli e nei vani per piccoli oggetti.

SICUREZZA AL TOP – Con la sua nuova architettura ogni viaggio con New Evoque avviene nelle migliori condizioni di relax, silenziosità ed in linea con le più severe normative di sicurezza. Apple CarPlay e Android Auto permettono di connettersi allo smartphone, l’hotspot 4G Wi-fi permette di connettersi ad internet, mentre InControl Remote permette di connettersi al veicolo.

NUOVI MOTORI MILD-HYBRID – È disponibile gamma motori Ingenium 4 cilindri diesel e benzina, con il primo mild-hybrid Land Rover abbinato al diesel. Cilindrata unica 2000 cc, potenze benzina da 200 a 300 cv., diesel da 150 a 241 cv. Il sistema mild hybrid recupera energia sprecata durante la decelerazione grazie al generatore/starter a cinghia e la immagazzina in una batteria sotto il pianale. A velocità inferiori ai 20 km/h, quando si frena, il motore si spegne. Alla ripartenza l’energia immagazzinata viene riutilizzata per assistere in accelerazione riducendo i consumi. Ne risulta una marcia efficiente nel traffico congestionato e risparmi di carburante.

RIDOTTE EMISSIONI – New Range Rover Evoque è certificata secondo i più restrittivi limiti di emissioni NOx stabiliti dagli standard Euro6d-Final. È il primo SUV compatto di lusso ad uniformarsi alla più rigorosa fase della normativa Real Driving Emissions standards (RDE2) che entrerà in vigore nel 2020. Il sistema di scarico controlla e tratta le emissioni di NOx, rendendo il modello a gasolio da 150 cv. paragonabile ad un benzina, pur offrendo i benefici di un diesel con bassi consumi.

IL PARERE DEL TESTER – “Per anni ho apprezzato al volante il mondo Land Rover con Defender – ha precisato il nostro tester Emanuele Antonelli – e francamente non pensavo che la tecnologia avesse fatto così ampi passi in avanti, dotando Range Rover new Evoque sia di un elevato standard in merito al comfort sia di motori potenti, già a partire dai diesel ibrido, dotati di sistemi di emissioni certificati e molto rispettosi dell’ambiente”.

RANGE ROVER EVOQUE 2.0D I4 R-DYNAMIC S: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Livrea estetica e qualità degli interni al top.
2. Parsimonioso il motore turbodiesel accoppiato al sistema mild ibrido.
3. L’altezza da terra e la gestione della trazione permettono sterrati fangosi.
4. Agile anche su pietraie.

NON PIACE
1. Il diesel da 150 cv. pone dei limiti a pieno carico in salita. Si può optare per versioni da 180 e 240 cv.
2. Leggeri ritardi di risposta quando si impartiscono comandi tattili sul touch screen multimediale.

SCHEDA TECNICA RANGE ROVER EVOQUE 2.0D I4 R-DYNAMIC S

Lunghezza: 4.371 mm
Larghezza: 1.996 mm
Altezza: 1.649 mm
Bagagliaio: 591 lt
Motore: Diesel
Cilindrata: 2.0D MHEV 150CV AWD AUTO
Potenza: 110/150 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 5,4 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 970 km
Velocità max: 196 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11,2”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 142
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Prezzo: a partire da € 40.000,00

DRIVER:
EMANUELE ANTONELLI

Emanuele-Antonelli-Sindaco-Busto-Arsizio
Dal giugno 2016 è Sindaco di Busto Arsizio e dall’ottobre 2018 è presidente della Provincia di Varese. Bustocco, dottore commercialista, presiede coalizioni di centro/destra. Non cela la sua passione per i motori dallo stile raffinato, un po’ retrò: per anni ha guidato auto 4×4 e moto Harley, partecipando a raduni tra Usa ed Europa. Crede nel concreto ad una mobilità ecocompatibile; la sua giunta bustocca sta per installare colonnine di ricarica per auto elettriche. In Provincia non vede l’ora di approvare il bilancio ed investire un considerevole tesoretto.

Per saperne di più
FB: Emanuele Antonelli

DEALER:
AUTOSALONE INTERNAZIONALE

Autosalone-Internazionale-Range-Rover
Azienda dinamica, presente da decenni sul territorio di Varese, provincia e Altomilanese, è guidata da imprenditori figli d’arte (Lorenzo Taboni e Zaira Frattini), vanta personale molto motivato e rappresenta due noti brand britannici al top della mobilità premium: Jaguar e Land Rover. Nato a Varese, l’Autosalone Internazionale ha anche sede a Castellanza, dove offre ogni servizio alla clientela.

Per saperne di più
SEDE: Castellanza, viale Borri 50 – TEL: 0331.620558
SEDE: Varese, viale Aguggiari 213 – TEL: 0332.227310
SITO: autosaloneinternazionale.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S
Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S

Trionfo di stile e di contenuti elettronici per il nuovo Defender: nato spartano nel 1948, oggi è una ricca sintesi di comfort di bordo e di tecnologia costruttiva. Tra le eccellenze della versione “90” e “110” (segnano simbolicamente in pollici britannici la distanza...

Fiat 500 elettrica Icon Cabrio
Fiat 500 elettrica Icon Cabrio

Eco-chic, scattante e ben rifinita. Promette di scalare la hit parade tra le elettriche più apprezzate Invitati dal dealer storico Gruppo Ceriani (con Fiat dal lontano 1923!), Road Experience vi presenta l’elettrica più sfiziosa e modaiola del mercato. Due motori (95...

CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG
CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG

Crossover coupé dal look sportivo eccelle in ricercatezza stilistica e tecnologia: carrozzeria dal design raffinato, abitacolo impreziosito da ogni moderno sistema di connettività. Eccelle in sicurezza negli ausili alla guida. Abbiamo testato per voi l’inedita...

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG Tiguan: “Come prima, più di prima!” Stupisce per completezza dotazioni e per piacere e sicurezza di guida Squadra che vince non si cambia, semmai si perfeziona. Così hanno fatto tecnici e strateghi marketing di casa...

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...