La guidi come un Suv, rassicura come un 4×4

Tra le urban crossover piace molto per contenuti e stile. Eloquenti i giudizi della nostra tester, Paola Della Chiesa.

Non tutti sanno che nel 1909 Suzuki nasce come industria giapponese produttrice di macchine tessili e nel 1954 inizia a produrre automobili. Oggi il listino è dominato da Swift, Ignis, Baleno, Celerio, il nuovo Jimny, poi S-Cross e Vitara, oggetto del nostro test. Invitati dalla concessionaria Suzuki “KM Rosso” di Cislago, Solaro e Rho, abbiamo chiamato a saggiare le eccellenze di Suzuki Vitara un’abile comunicatrice: la nostra tester è la varesina Paola Della Chiesa.
LIVREA MODERNA – Quella che poteva sembrare una sfida azzardata, ossia creare una linea urbana di fuoristrada, si è rivelata scelta vincente. Dopo 25 anni Vitara stupisce con un design moderno, frontale con accenti cromati verticali, gruppi ottici posteriori LED con disegno 3D. Suzuki da sempre punta su valori quali affidabilità globale, design moderno ed innovazione tecnologica, tutti valori che troviamo su Vitara.
IN ABITACOLO – La strumentazione è completa, come i migliori SUV, con display touch screen da 7”, funzionalità multimediali tra cui audio, telefono vivavoce, sistema di navigazione e integrazione con lo smart phone. Notevole spaziosità dell’abitacolo in rapporto agli ingombri della carrozzeria, lunga 418 cm. La qualità della vita di bordo è degna di un’auto di fascia superiore, grazie ad arredi ben curati, efficace insonorizzazione ed equipaggiamento sontuoso, che include i principali sistemi di guida semi-autonoma.

AIUTI ALLA GUIDA – Suzuki Vitara 2019/2020 vanta un sistema ADAS completo che è l’integrazione di vari supporti alla guida sicura: il sistema “occhio-al-limite” riconosce i segnali stradali replicandoli nel nuovo quadro strumenti. Il sistema “guarda-spalle” monitora gli angoli ciechi alle spalle del guidatore. Il sistema “vai-pure”, mediante due sensori radar, assiste il pilota in fase di manovra.

SOTTO IL COFANO – Uno dei punti di forza di Vitara è il nuovo motore 1.000 Boosterjet da 112 cavalli: parsimonioso per consumi ed emissioni, affiancato dal 1.400 Boosterjet da 140 cavalli, entrambi dotati di tecnologia Start&Stop, disponibili con cambio manuale o automatico, a 2 o 4 ruote motrici. Il motore spinge a 180 orari ci è piaciuto per rapidità nel prendere giri quando si richiede brio in sorpasso. Vitara nel ciclo misto è accreditata di 15/16 km con un litro di benzina.

SUV MULTIUSO – Vitara ha impostazione orientata anche verso il fuoristrada: se oltre ai tragitti casa-ufficio-scuola-palestra vi doveste inerpicare in montagna o andare a sciare con la famiglia, non vi trovereste a disagio. Ovvio che, sulla neve, la versione 4×4 va a meraviglia. Ed è allettante la campagna promozionale adottata da Km Rosso e Suzuki: Vitara è offerta al prezzo di 17.900€ nella versione 2WD, due ruote motrici.

IL PARERE DELLA TESTER – “Vitara mi ha stupito per comfort, facilità di guida, comportamento sicuro sia su sterrato scivoloso sia su asfalto asciutto – ha precisato Paola Della Chiesa dopo aver percorso un lungo tour -. Nutrivo qualche perplessità anche sul cambio automatico accoppiato ad un’auto di soli 1000 cc. invece è comodissimo”.
SUZUKI VITARA 1000 2WD BOOSTERJET: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. La guida è agile e divertente.
2. Ogni allestimento è ricco di equipaggiamenti di sicurezza.
3. I motori benzina sono silenziosi, vivaci e poco assetati di carburante.
4. Anche la versione 2 ruote motrici affronta sterrati con disinvoltura.

NON PIACE
1. Comodi alla guida, ma avremmo preferito leva cambio e volante più alti.
2. Come ogni auto asiatica, i materiali sono easy: plastiche e pannelli rigidi (peraltro più facili da pulire).

SCHEDA TECNICA SUZUKI VITARA 1000 2WD BOOSTERJET

Lunghezza: 4.170 mm
Larghezza: 1.775 mm
Altezza: 1.595 mm
Bagagliaio: 375/1120 lt
Motore: benzina
Cilindrata: 1000 cc
Potenza: 112 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 5,7 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 770 km
Velocità max: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.5”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 129
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Prezzo: a partire da € 17.900,00

DRIVER:
PAOLA DELLA CHIESA

Paola-Della-Chiesa-Style-Influencer
Style Influencer, tourism expert presso Camera di Commercio di Milano, ha lavorato per anni nell’ufficio marketing Whirpool ed è stata direttrice dell’Agenzia per il Turismo della provincia di Varese. Docente di “Marketing & responsabile Relazioni Esterne” all’istituto Fermi di Castellanza, è un personaggio eclettico, socia fondatrice di Aime Donna, autrice del libro “Il Galateo del Business 3.0. Comportarsi con Stile, ecc” e membro di “Global WIN Conference – The Women’s Global Leadership Journey”. Il suo motto: “Se ci credi, qualsiasi cosa è possibile”.

Per saperne di più
IG: Paola Della Chiesa

DEALER:
KM ROSSO

KM-Rosso-Cislago-Suzuki-Vitara
Da Km Rosso potete trovare tutto il nuovo della gamma Suzuki, oltre ad usato garantito delle migliori marche. Ha tre sedi: Cislago, Solaro e Rho. Nell’ampio panorama di un mercato in continua evoluzione, il cliente viene seguito e consigliato nella scelta dell’acquisto dell’auto in base alle sue esigenze, sia per il tempo libero sia per lavoro. Ampio il ventaglio dei servizi offerti alla clientela nella fase post vendita.

Per saperne di più
SEDE: Cislago, via Mattei, 20/24
TEL: 02.96409305
SITO: kmrosso-srl.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S
Land Rover Defender 110 3.0 I6 250 cv AWD AutoX-Dynamic S

Trionfo di stile e di contenuti elettronici per il nuovo Defender: nato spartano nel 1948, oggi è una ricca sintesi di comfort di bordo e di tecnologia costruttiva. Tra le eccellenze della versione “90” e “110” (segnano simbolicamente in pollici britannici la distanza...

Fiat 500 elettrica Icon Cabrio
Fiat 500 elettrica Icon Cabrio

Eco-chic, scattante e ben rifinita. Promette di scalare la hit parade tra le elettriche più apprezzate Invitati dal dealer storico Gruppo Ceriani (con Fiat dal lontano 1923!), Road Experience vi presenta l’elettrica più sfiziosa e modaiola del mercato. Due motori (95...

CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG
CUPRA Formentor TSI 2.0 VZ 4Drive DSG

Crossover coupé dal look sportivo eccelle in ricercatezza stilistica e tecnologia: carrozzeria dal design raffinato, abitacolo impreziosito da ogni moderno sistema di connettività. Eccelle in sicurezza negli ausili alla guida. Abbiamo testato per voi l’inedita...

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cv R-Line 4Motion DSG Tiguan: “Come prima, più di prima!” Stupisce per completezza dotazioni e per piacere e sicurezza di guida Squadra che vince non si cambia, semmai si perfeziona. Così hanno fatto tecnici e strateghi marketing di casa...

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...