Grandi affari in concessionaria, per fidelizzare la clientela i dealer offrono auto ibride ed elettriche a costi ribassati: tagli, rateazioni e leasing favoriscono la clientela. Ecco una carrellata con tante novità, perlopiù elettriche e ibride, che troviamo oggi dai dealer o potremo testare a breve.

L’automobile è sul trampolino di lancio: dealer e Case automobilistiche vivono un periodo di fermento. Dopo mesi al rallentatore, il mercato Automotive 2021 nel post pandemia promette vantaggiosi affari per tutti. Se i consumatori – famiglie, neo patentati, professionisti ed imprese – hanno rimandato per mesi gli acquisti di auto, furgoni e truck in vista di maggior chiarezza sul futuro economico, ora non si perde più tempo e si progetta la mobilità green personale e familiare. Saloni riaperti, tagli di costi, rateazioni per tutti, con o senza usato da rottamare: ecco le novità.

ALFA ROMEO – Arriverà nel 2022 Tonale, la compact SUV lunga circa 450 cm. che sfrutta meccanica evoluta di Jeep Compass, tra benzina, diesel e ibrido ricaricabile.

AUDI – Arriva Q4 e-tron, poderoso Suv elettrico di 459 cm, potenze di 170 e 204 cv a trazione posteriore ed autonomie da 340 a 520 km. Trazione integrale: potenza sale a 300 cv, incremento d’autonomia.

BMW – Al deb i4 elettrica. In arrivo M3 coupé e Competizione, M4 coupé e M4 Competizione anche in versione Touring. Mostruoso il motore potente fino a 510 cv.

CITROEN / DS – In arrivo C3 Aircross: nuovi frontale, sedili e sistema multimediale: aumenta la sicurezza grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. D’autunno arriva C5 X, Suv coupé da 481 cm con motore ibrido plug-in da 225 cv. Dello stesso motore è dotata nuova DS4, proposta anche in versione Cross.

FIAT – A 500 berlina con motore mild hybrid, si aggiunge 500 elettrica 3 porte e 3+1. Debutta 500 elettrica cabrio con tetto scorrevole, autonomia di 300 km. Arriva Tipo City Sport con novità estetiche e di sicurezza.

FORD – Dopo Mustang Mach-E (ne parliamo a pag.15), arriva nuova Focus rivisitata tra in versione berlina sia wagon. Nuovi gli aiuti di sicurezza alla guida, innovativi i motori green.

HYUNDAI – La Casa coreana è da anni che ricerca e sviluppa mezzi elettrici. Sta per proporre Ioniq 5 di 464 cm e vari livelli di potenza, da 170 a 305 cv. a 2 o 4 ruote motrici ed autonomia fino a 450 km.

HONDA – Attacco a due punte: HR-V ibrida rompe gli schemi (ne parliamo a pag.8) e city car Honda-e elettrica stupisce per agilità, ricarica rapida.

JEEP – Arriva Wrangler 4xe, ibrido plug-in a 5 porte con motore benzina 2000 turbo sorretto da un elettrico di alte potenze. Ecco Compass 4Xe, sportivo ibrido plug-in da 190 o 240 cv.

JAGUAR – Ecco E-Pace con allestimento R-Dynamic Black Edition e numerose novità estetiche e funzionali.

KIA – Quarta serie di Sorento, SUV 7 posti che giova del nuovo pianale, abitacolo più capiente e motori ibridi ricaricabili di 265 cv., autonomia da 57 a 70 km.

MASERATI – Sotto l‘albero di Natale 2021 troveremo Grecale, Suv medio-grande, piattaforma identica a Stelvio, tra i motori il 2000 turbo mild hybrid di Ghibli.

MERCEDES – Oltre all’elettrica EQA (ne parliamo a pag.17), ecco EQS, innovativa berlina di 522 cm. con tetto ad arco e abitacolo a 3 display. Motori elettrico da 333 e 530 cv., 700 km di autonomia. Arriva la quinta serie di Classe C: ampia dotazione di ibridi plug-in ricaricabili.

MINI – A luglio arriva Mini Cooper SE elettrica viene arricchita da nuovi dettagli di design ed equipaggiamenti in una serie speciale Electric Collection dal frontale ridisegnato e con Multitone Roof.

OPEL – Si va verso un maquillage per Grandland, moderna crossover media: cambia nel frontale, dietro e in abitacolo. Prezzi e motori dovrebbero rimanere invariati.

NISSAN – Si rinnova Qashqai: più lungo e capiente nel baule. Ha il 1300 turbo mild hybrid da 140 cv. Più avanti il full hybrid ricaricabile da 190 cv. D’autunno arriva Ariya, prima crossover elettrica lunga 460 cm.

PEUGEOT – E’ 308 a far debuttare il nuovo logo del Leone: più lunga di 12 cm, ampio abitacolo, innovativi il cruscotto e motori benzina, gasolio o plug-in ricaricabile da 180 o 225 cv.

PORSCHE –Taycan berlina elettrica piace molto ed è offerta in variante Cross Turismo con portellone, tetto piatto, retrotreno sterzante e sospensioni attive. Motori da 326 a 761 cv. Autonomia media da 450 km. Entro fine 2021 si attende l’arrivo della super Cayenne Coupé con un V8 biturbo benzina da 630 cv.

SEAT / CUPRA – Pronte al maquillage Ibiza e Arona: luci, plancia, display da 9”. Arriva Cupra Born, telaio progettato per l’elettrica, motore e trazione posteriore, autonomia di 500 km. Ecco Cupra Leon e-Hybrid con 1400 turbo da 204/240 cv. e 63 km in modalità elettrica.

SKODA – Enyaq è la prima Suv elettrica della Casa ceca (vanta 530 km di autonomia) ed è rivale di Mustang Mach-E e di Mercedes Eqa. Fabia si allunga a 411 cm ed amplia il baule a 380 litri con nuova multimedialità: prima berlina poi wagon, 1000 aspirato e turbo. Kodiaq si fa il lifting tra calandra ed abitacolo.

TOYOTA – Poderosa l’offensiva nipponica: city car Aygo aggiunge una X e diventa crossover di sostanza con motori ibridi. Dopo l’estate arriva Yaris Cross con il 1500 benzina combinato all’elettrico per 116 cv. Intanto il best seller RAV 4 vanta ora 306 cv., è ibrido ricaricabile.

VOLKSWAGEN – Non solo lifting su Polo: molti Adas per l’assistenza alla guida autonoma livello 2, motori benzina e metano da 80 o 110 cv. Nuova offerta per T-Cross Sport: R-Line e nuovi sensori di parcheggio.

VOLVO – Il SUV XC60 si rinnova tra calandra, abitacolo, dotazioni di sicurezza e sistema multimediale.

Beppe Macchi